i MINERALI

Le nostre medicine naturali

I minerali sono sostanze inorganiche essenziali, prive di valore energetico importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. I minerali non apportano calorie. La loro principale funzione è quella di regolazione di molte funzioni fisiologiche.

Sono nutrienti essenziali, non sono sintetizzati dall’organismo per questo è molto importante avere un’alimentazione varia che possa garantire l’assunzione di tutti i minerali. L’aiuto del nutrizionista è utile perché per valutare gli apporti nutrizionali va considerata non solo la quantità presente negli alimenti, ma anche la quantità effettivamente assorbita e utilizzata rispetto alla quantità totale assunta.

Un minerale in eccesso può ostacolare l’assorbimento di un altro, oppure, in altri casi, un minerale può essere assorbito più facilmente in presenza di altre molecole (il calcio è assorbito più facilmente in presenza di vitamina D; il ferro è assorbito più facilmente in presenza di vitamina C), la quantità può essere ridotta notevolmente durante la preparazione degli alimenti (raffinazione farine…) o cottura (bollitura).

I minerali :  funzioni e dove trovarli negli alimenti