il metodo
Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento ed esercizio fisico, non troppo piccolo e non troppo, avremmo il modo più sicuro per la salute Ippocrate
La corretta alimentazione è la base per una vita in salute evitando il ricorso a diete faticose il cui insuccesso è legato a sottostare ad un regime alimentare imposto. La dieta costa fatica, si può sostenere per periodi limitati e ottenere in fretta risultati significativi contrasta con le capacità di adattamento del nostro organismo. E dopo? E’ alto il rischio di tornare al punto di partenza


Preferisco parlare di piano nutrizionale che sostituisca nel tempo il concetto di dieta e si trasformi in qualcosa anche di divertente e coinvolgente fino a diventare uno stile di vita. Il paziente dovrà sentirsi il vero protagonista.
Corretta Alimentazione e attività fisica sono sinonimo di prevenzione, imparare un corretto approccio al cibo fin da giovani è un investimento su noi stessi che ci ripagherà per sempre.
Il mio compito è mettere a disposizione le mie competenze nutrizionali, adottando un approccio fatto di disponibilità, ascolto e motivazione. Sarà mia cura dare informazioni e spiegazioni per consolidare uno stile alimentare quotidiano che faccia scordare le restrizioni tipiche delle diete.
E’ come nello sport, se iniziate una disciplina affiancati da un maestro che vi consiglia e corregge, imparerete i giusti movimenti, avrete maggiori soddisfazioni e farete meno fatica.
Il colloquio conoscitivo ad inizio della prima visita è fondamentale per capire al meglio necessità, aspettative, dubbi, curiosità per poter rendere il paziente un soggetto attivo ed instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. Il piano nutrizionale sarà pertanto differente e personalizzato oltre che per le singole necessità (età, obbiettivi, …) anche a seconda di:
Gusti: Ampia scelta di cibi: sarà il paziente con fantasia a decidere cosa mangiare.
Stile di vita: chi mangia fuori o di fretta, chi ha tempo e piacere nel cucinare, attività fisica
Il paziente sarà accompagnato durante la dieta, oltre ai regolari controlli, potrà contattarmi in qualunque momento e in caso di dubbi e necessità
